• 36
  • 0

La creatina è un aminoacido prodotto dall’organismo importante per il metabolismo energetico cellulare, in particolare dei muscoli, che si può assumere anche con l’alimentazione. La creatina è contenuta in alimenti come la carne o il pesce. Insieme a quella sintetizzata dall’organismo, quella proveniente dalla dieta è in grado di assicurare il fabbisogno quotidiano pari a circa 2 grammi. Per questo motivo l’impiego di integratori alimentari contenenti creatina può integrare l’assunzione di questa sostanza soprattutto per quegli atleti che sopportano intensi allenamenti».

La Creatina, dopo aver subito un processo chimico, viene trasformata in una molecola con una forte carica energetica che garantisce la contrazione dei muscoli.
Rappresenta, nel muscolo, una fonte immediata di energia, ragione per cui gli integratori contenenti creatina sono usati dagli  atleti di discipline in cui è richiesto uno sforzo fisico massimo e rapido, ma dovrebbero essere sempre assunti seguendo il consiglio di uno specialista.
In alcuni integratori, la creatina è presente insieme a minerali e vitamine. Tra questi il magnesio, un minerale che contribuisce a mantenere una buona potenza muscolare, e il potassio, importante per la contrazione dei muscoli e l’equilibrio idrosalino dell’organismo.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *