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 Il mondo è ossessionato dalle diete e dall’idea di dover perdere peso, eppure in pochi sanno dove finisce la nostra ciccia quando ci mettiamo a dieta. Del resto aveva fatto scalpore l’intervista fatta a 150 tra medici, dietologi e personal trainer e pubblicata sul British Medical Journal qualche anno fa in cui era emersa una grave lacuna in materia.

Molti degli intervistati pensavano che il grasso diventasse muscolo o venisse espulso con le feci o ancora si trasformasse in energia. Solo in tre hanno risposto in modo corretto. Ma qual è allora la risposta giusta?

E’ certamente vero che la combustione/ossidazione del tessuto adiposo produce energia e calore, ma non è possibile che tutto il tessuto adiposo si trasformi in energia  perché  ciò violerebbe la legge della conservazione della materia. Il grasso brucia come se fosse legna. Quando però si brucia la legna si ottiene calore ma anche fumo e carbone.

In realtà la maggior parte del grasso viene convertito in anidride carbonica e acqua. Queste due sostanze si uniscono alla circolazione sanguigna e vengono eliminate col respiro, l’anidride carbonica, e sotto forma di urina o sudore, l’acqua.

La ricerca pubblicata aveva provato che 10 chili di grasso vengono trasformati in

  • 8,4 chili di anidride carbonica (che viene espulsa dal nostro corpo quando espiriamo),
  • 1,6 chili di acqua (che vengono eliminati attraverso l’urina o il sudore).

Tutto ciò può sorprendere ma in realtà quasi tutto quel che mangiamo viene eliminato …respirando!

Ma allora per dimagrire basta respirare di più? Niente illusioni, la risposta è no. La produzione di anidride carbonica e acqua non è qualcosa che si può forzare con il comportamento. Se ci sforziamo di espirare più a lungo o più velocemente con l’obiettivo di dimagrire, l’unica cosa che otterremmo è di andare in iperventilazione con conseguenti mal di testa o dolori toracici. Per aumentare in modo sano l’espulsione di anidride carbonica (e quindi bruciare i grassi) bisogna mantenere più elevati i livelli di attività fisica o più in generale muoversi di più. Fare le pulizie, camminare, andare a fare la spesa aumenta la nostra capacità di espirare. E ancora di più svolgere un’attività fisica costante.

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